Revisore dei Conti Firenze

Gianfranco Rienzi nasce a Firenze il 28 settembre 1964, imprenditore e consulente fiscale è da sempre legato alle sue origini toscane, tanto che è stato Sindaco Revisore del Comune di Firenze dal 2006 al 2009 e Presidente del Collegio dei Revisori del Consiglio Regionale Toscano dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e dell’I.RI.FO.R (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione Consiglio Regionale Toscano onlus). Attualmente ricopre il ruolo di senior partner della società ArchimediA Srl, studio associato di Firenze operante nel settore delle elaborazioni contabili e nei servizi professionali amministrativi e fiscali per aziende e privati.

Gianfranco Rienzi si è distinto sin da giovanissimo per le sue capacità di consulenza fiscale, basti pensare che a soli 30 anni fondò, sempre a Firenze, lo Studio Professionale “Rienzi & Associati”, un polo di professionisti operanti nel settore della consulenza contabile, fiscale, societaria, legale e commerciale. Negli anni, grazie alla grande esperienza maturata sul campo e alla sua importante formazione, ha ricoperto numerosi ruoli di prestigio: dal 2007 è amministratore della società “Immobiliare San Giovanni s.r.l”; dal 2012 guida la società “Multi Asset s.r.l”, un centro servizi nell’ambito delle acquisizioni e messa a reddito di beni e nei servizi per l’elaborazione dei dati e consulenza fiscale, contabile, societaria, legale e commerciale; dal 1995 al 2008 è stato direttore commerciale della “Gihada s.a.s”, azienda operante nel settore dei patrimoni immobiliari. Tra le esperienze passate più rilevanti citiamo ancora la carica di Presidente della società “Vir.Fin. s.a.s.”, svolta dal 2003 al 2006. La “Vir.Fin. s.a.s.” è un’attività di servizi al credito per conto terzi, per conto imprese e per conto di privati, concessionaria del consorzio di Garanzia CO.FI.D.I. della Confcommercio – Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo. Dal 2004 al 2009 è stato Sindaco Revisore della “Vecofin S.p.A”, multinazionale nel settore finanziario con sede a Milano, licenziataria tra l’altro per l’Italia del marchio commerciale “Cofidis”. Nel 2009-2010 svolge il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale della “CDM Paper Group S.p.A.”, con sede in Villa Basilica – Loc. Prancando, a Lucca, ed ottiene anche la Presidenza del Collegio Sindacale della “CDM Group S.p.A.” con sede in Capannori, Loc. Salanetti (Lucca).

Gianfranco Rienzi, come già accennato, vanta numerose esperienze professionali come Revisore dei Conti presso le pubbliche amministrazioni e società senza fini di lucro, oltre all’attività già citata di Sindaco Revisore del Comune di Firenze, ha infatti svolto lo stesso ruolo dal 1998 al 2005 per l’Associazione “Umberto Alberici – ONLUS”, dal 2000 al 2006 per il Comune di Bagno a Ripoli e dal 2005 al 2008 presso l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di Firenze e presso il Comune di Scandicci. Dal 2012 infine,  è Sindaco effettivo della Società A.G.P. Alberghi Gestione Propria S.p.A., operante nel settore alberghiero.

Come anticipato ad inizio articolo, attualmente Gianfranco Rienzi è senior partner di ArchimediA s.r.l, un importante network di professionisti attivo nelle seguenti “materie” sia per privati che per aziende: Assistenza e Consulenza Fiscale, Perizie e valutazioni d’azienda, Acquisizioni e Fusioni, Consulenza in Ambito Societario, Incarichi Sociali (amministratori, sindaci, revisori), Finanza agevolata, Formazione e aggiornamento professionale, Tutela della Privacy. Il network è anche operativo nell’ambito dei servizi immobiliari, fornisce infatti assistenza alla compravendita di aziende ed immobili, predisponendo le operazioni di finanziamento e le analisi di settore.

Gianfranco Rienzi, per concludere, è stato insignito anche di numerose onorificenze concesse da importanti autorità: il 9 febbraio 2003 viene nominato Commendatore per l’ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme presso il Monastero della Certosa di Firenze, con Decreto Numero 1006 / 2003, visti gli Statuti Storici dell’Ordine, le Regole che governano l’Ordine e sentito il parere del Consiglio Magistrale; è stato Segretario nazionale dell’Associazione “Italia Impresa”.

Contatti

www.gianfrancorienzi.com

www.archimediaservizi.it